Utente già esistente?
Il mio account

CONOSCERE LA MALATTIA ALLERGICA

MARIA ANTONELLA MURARO

Basilica Palladiana, Piazza dei Signori - Vicenza

Domenica 27 ottobre ore 11.00

Informazioni di registrazione

Ti ricordiamo che è necessario presentarsi all’evento con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato in programma. Dopo questo lasso di tempo il posto sarà considerato libero e ceduto ad eventuali altri ospiti in attesa.

TIPO DI REGISTRAZIONE QUANTITÀ
Conoscere la malattia allergica
Descrizione dell'evento
Le malattie allergiche sono diventate un problema consistente per i cittadini europei: si stima che uno su quattro ne sia affetto e che nel prossimo futuro uno su due soffrirà di manifestazioni croniche dovute all’allergia. I sintomi allergici spaziano dalla cute all’apparato respiratorio, all’apparato digerente in una progressione e intersecarsi di problematiche.
Si parla pertanto modernamente di un’unica Malattia Allergica con diverse sfaccettature che affliggono il paziente in modo variabile a seconda alle diverse età della vita, delle caratteristiche genetiche e delle esposizioni ambientali. Verranno analizzati l’identificazione e la diagnosi precoce, i trattamenti e le possibilità di prevenzione per consentire una comprensione della malattia nella sua globalità.

Maria Antonella Muraro è Responsabile della UOSD Allergie Alimentari-Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari presso l’Azienda Ospedaliera-Università di Padova e Docente di Allergia Alimentare presso la Scuola di Specializzazione di Scienze della Nutrizione della stessa Università. La sua attività si è declinata nel corso degli ultimi 20 anni in diversi settori dell’allergologia con particolare riferimento all’allergia alimentare e pediatrica. È Presidente della European Academy of Allergy and Clinical Immunology”.